L’associazione musicale “Oliviero Fusi” nasce per non dimenticare il nostro concittadino scomparso prematuramente nel 1997 all’età di 34 anni, che della musica aveva fatto una ragione di vita.
Scopo principale dell’associazione è quello di divulgare la musica tramite l’organizzazione di concerti,spettacoli artistici, corsi, lezioni-concerto, master-class e conferenze.
Il tutto dando un'importanza particolare ai giovani, ai quali le nostre iniziative sono principalmente indirizzate.
Conta circa svariati soci, non ha scopo di lucro e ha come sostentamento le quote associative (10 euro il costo della tessera annuale) le donazioni private e il contributo comunale.
L’associazione viene fondata nel 1998 dopo l’esecuzione di un concerto commemorativo intitolato “Concerto per un Amico” che ad oggi è giunto alla 7° edizione ed ha visto alternarsi sul suo palcoscenico varie formazioni di livello internazionale dall’ensemble vocale ai gruppi cameristici alle orchestre:
1998 1° Concerto per un amico - Orchestra da camera la Consorteria “Handel e i suoi contemporanei”
1999 2° Concerto per un amico - Orchestra da camera la Consorteria “Il Muisical”
2000 3° Concerto per un amico - Ensemble vocale Alti e Bassi “Il mito americano”
2001 4° Concerto per un amico - Orchestra sinfonica del Lario “Pierino e il Lupo”
2002 5° Concerto per un amico - Orchestra sinfonica del Lario “Non solo Strauss”
2003 6° Concerto per un amico - I solisti del Lario Eduardo Rescigno voce recitante “Histoire du Soldat”
2004 7° Concerto per un amico - Ensemble Brixia Musicalis «Barroco y Flamenco»
2005 8° Concerto per un amico - Orchestra sinfonica del Lario «Il Requiem di Mozart»

Con il Natale 1999 si intraprende l’iniziativa “Natale in Musica”
1999 Natale in musica - Corale polifonica di Cassago e Arena di Verona Brass Quintet
2000 Natale in musica - Corale polifonica di Cassago
2001 Natale in musica - I Piccoli Cantori delle colline di Brianza
2002 Natale in musica - Corale polifonica di Cassago più voci soliste
2003 Natale in musica - Corale polifonica di Cassago più voci soliste

Nel 1999 viene istituito il primo corso di propedeutica musicale indirizzato ai bambini dai 4 ai 10 anni ed ottiene subito successo con 20 iscritti tanto da essere ripetuto l’anno successivo.
Dal 2001, si pensa di estendere questa iniziativa al maggior numero di bambini possibile e grazie alla disponibilità della scuola materna, viene inserito nei suoi programmi didattici con l’ausilio di un'insegnante altamente qualificata messa da noi a disposizione.
Per quanto riguarda la fascia d’età compresa tra i 6 e gli 11 anni, abbiamo instaurato una ottima collaborazione con la scuola elementare di Bulciago con delle lezioni concerto che danno modo ai ragazzi di venire a contatto dal vivo con la musica e gli strumenti che la producono:
2002 la serie di concerti “presento gli strumenti musicali gli archi i legni gli ottoni le percussioni"
2003 “imparo le forme musicali i quintetti di Mozart i quartetti di Haydn i trii di Beethoven
2004 “le favole in musica”
Negli anni 2001-2002-2003 è stata istituita la borsa di studio “Oliviero Fusi” assegnata al migliore allievo di clarinetto scelto tra i conservatori di Milano-Como-Bergamo che prevedeva all’atto della consegna un recital del vincitore.
Nel 2003 nasce la scuola di musica “Oliviero” ovvero dei laboratori musicali aperti a tutte le età a partire dai 5 anni con corsi di Pianoforte, Chitarra, Violino tenuti da docenti altamente qualificati.
Con l’anno scolastico 2005/06 vengono aggiunte le classi di Flauto, Tromba e Canto.

Dal 2011 parte il progetto "Arte come mezzo" indirizzato alla scuola primaria di primo grado "Don Lorenzo Milani" di Bulciago, dove gli insegnanti della scuola di musica si impegnano a impartire lezioni collettive di musica e di strumento (flauto, violino e chitarra) ai bambini dalla terza alla quinta classe elementare.